Risarcimento Malasanità

Diritti del Malato

I sistemi sanitari nazionali dell’Unione Europea sono diversi tra loro … è abbastanza palese.

Ma i diritti reclamati da tutti i pazienti o potenziali pazienti di tutti i paesi che formano l’Unione sono sostanzialmente sempre quelli. Così si spiega la nascita della Carta dei diritti fondamentali di Nizza.

Essa è il fondamento sulla quale si definiscono i diritti basilari del paziente: Continua a leggere

malasanità

 

Una malasanità si verifica quando un paziente viene danneggiato da un medico (o da altro professionista medico) il quale non è riuscito a svolgere con competenza le sue funzioni sanitarie. Si possono individuare delle  regole-base su come gestire i presunti casi di malasanità, i presunti casi di negligenza medica.

Per dimostrare che si sono verificati casi delle negligenze e per innescare il diritto di richiedere un risarcimento per la malasanità subita, è necessario essere in grado di dimostrare alcune cose basilari: Continua a leggere

 

Malasanità: ma in fondo che cos’è?

 

Su cosa si possa definire malasanità, su cosa si possa indicare come errore medico, su cosa possa essere catalogato come negligenza medica dobbiamo avere sempre le idee chiare per poter pretendere un risarcimento.

 

E’ malasanità, se un paziente si sottopone ha un esame radiologico di routine, gli viene detto che va tutto bene e un anno dopo si accorge che Continua a leggere

Malasanità, Errore medico e Infarto

Oramai la nostra esperienza nel trattare casi di errore medico, di malasanità e di conseguenza nel gestire le richieste di risarcimento da questi originate è più che decennale. I successi ottenuti in questo ambito ci hanno insegnato che niente è mai scontato, che ogni caso ha le sue complessità e che è praticamente impossibile arrivare al risarcimento senza un aiuto professionale ed esperto.  Continua a leggere

Malasanità, Errore Medico: Cosa si Intende

Parlare di malasanità, di errore medico oggi, non è certamente una rarità tale, almeno stando alle notizie giornalistiche quotidiane, da poter pensare di esserne probabilisticamente immuni. Va detto che avere la sensazione o convinzione di essere vittima di una negligenza medica, non sempre si traduce in un vero caso di responsabilità medica, se la lente con cui guardiamo al caso specifico è quella del diritto al risarcimento . Ma la verità è anche che i casi di errore medico non Continua a leggere

Un errore medico e un uretra distrutta dalla malasanità

Questa è la seconda parte della vicenda che ha visto un giovane ritrovarsi con un uretra distrutta dopo essersi rivolto ad un urologo per le sue difficoltà ad urinare, un caso di malasanità, di errore medico, di danno medico che si è risolto con un risarcimento per il danno causato.

Dopo l’inserimento dello stent metallico nel pene, il giovane, passate quattro settimane, lamenta un dolore straziante e terribile tanto che l‘urologo che lo ha seguito fin qui decide di provare a togliere lo stent inserito per sostituirlo con un altro.

Il problema principale di questa decisione è che questi stent sono stati progettati per un inserimento permanente, perchè una volta posizionato, di solito, viene Continua a leggere

Errore Medico e Malasanità: un uretra distrutta e il risarcimento

E’ stato un disastro, c’è poco da dire su l’intervento che ha subito un uomo che aveva difficoltà ad un urinare e che si era rivolto ad un esperto urologo, il risarcimento riconosciuto per un uretra praticamente distrutta ha sentenziato un altro caso di malasanità, di errore medico, di danno medico.

La vicenda ha inizio con un giovane che si rivolge ad un esperto urologo lamentando una fastidiosa, e oramai protratta nel tempo, difficoltà ad urinare. Un giovane che ha sofferto molto e che alla fine ha ottenuto il giusto risarcimento per l’errore medico subito.

Il caso verte sull’inserimento di uno Continua a leggere

download

Il diabete gestazionale durante la gravidanza aumenta il rischio di danni durante il parto come casi di distocia della spalla e di paralisi di Erb che possono tradursi in nuovi casi di malasanità, di errore medico.
Molte donne, che non hanno alcun precedente di diabete prima del concepimento, sviluppano il diabete gestazionale durante la gravidanza. Questo si verifica spesso intorno alla 24 ° settimana di gestazione. Nel corso della gravidanza, i cambiamenti ormonali possono condurre alla progressiva intolleranza al glucosio, e in alcune donne questo può causare il diabete gestazionale.
L’aumento di peso eccessivo durante la gravidanza è un fattore di rischio significativo per il diabete gestazionale. Si tratta di un aspetto ben noto alle ostetriche che Continua a leggere

Hai appena sperimentato la nascita di tuo figlio.

Con ogni probabilità, una delle più belle gioie che potrai provare nella vita.

Ma c’è subito un problema. Il medico che ti ha seguito ti avvicina e di comunica una spiacevole notizia sul tuo pargolo:

gli è stata diagnosticata la cosidetta paralisi di Erb

Vuoi sapere di che cosa si tratta?

Basta che mi segui e che continui a leggere Continua a leggere

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog