Risarcimento Malasanità

Il compito principale della cartella clinica è quella di raccogliere tutte le informazioni il paziente e tutto il suo percorso clinico-curativo.

La cartella clinica è stata pensata e articolata per facilitare le decisioni terapeutiche che si susseguono ma anche per essere utilizzata come documento utile a i fini statistici, gestionali, scientifici, di ricerca, e naturalmente medico-legali dove si presentassero sospetti di errore medico passibili di richiesta di risarcimento.

La sua compilazione deve essere svolta secondo i principi dell’accuratezza, della chiarezza, della pertinenza, della rintracciabilità e della veridicità.

Diario Clinico

Il diario clinico, è quella parte della cartella clinica, nel quale si descrive, giorno per giorno il decorso delle patologie e di altri fatti clinici rilevanti, che devono essere annotati al momento del loro accadimento. Un rilievo postdatato potrebbe essere passibile dell’accusa di falso materiale in atto pubblico.

Nel diario clinico devono essere riportate tutte le variazioni dello stato di salute del paziente e tutte le conseguenti variazioni del iter di cura prescelto.

Dalla lettura del diario clinico, si deve poter dedurre l’esito favorevole o sfavorevole del percorso curativo adottato.

Se il ricoverato deve essere spostato di reparto nel diario clinico devono eesere descritti accuratamente il problemi risolti e quelli ancora in essere per facilitare meglio l’intervento e le decisioni dei colleghi sanitari.

Proprio perchè nella cura possono intervenire più medici, nel diario clinico le diverse annotazioni devono riportare la firma leggibile di chi le fa.

Questa parte della cartella clinica è fondamentale per farsi un quadro generale del problema clinico da risolvere e del percorso curativo per farlo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog