Risarcimento Malasanità

La SDO: Scheda di Dimissione Ospedaliera

La scheda di dimissione ospedaliera è quella parte della cartella clinica nella quale il sanitario, al momento della dimissione del paziente, annota il percorso curativo dello stesso: diagnosi principale, motivo del ricovero, patologie, eventuali interventi o procedure diagnostiche ecc.

La scheda di dimissione ospedaliera è, riassumendo, lo strumento di raccolta delle informazioni di tipo anagrafico-sanitarie riferite ad un paziente al momento della dimissione. Ha, come la cartella clinica della quale è parte integrante, il valore giuridico dell’ atto pubblico e deve essere compilata correttamente sotto la responsabilità del medico.

La sua importanza sta sia nella considerazione che la scheda di dimissione ospedaliera è una rappresentazione sintetica e fedele della  cartella clinica, sia nella constatazione che essa sta, dal 1995, alla base su cui si fonda il cosidetto sistema dei DRG (diagnosis related group), un sistema tariffario predeterminato attraverso il quale si quantifica il finanziamento agli ospedali da parte della Regione.

Ad ogni dato presente sulla scheda di dimissione ospedaliera corrisponde un codice numerico. Con l’analisi di quest’insieme di codici attraverso uno specifico software si stabilisce il DRG corrispondente e quindi si quantifica il valore economico del ricovero.

Le responsabilità medico-legali legate alla compilazione della scheda di dimissione ospedaliera sono correlabili a quelle relative alla compilazione della stessa cartella clinica e le informazioni in essa contenute sono fondamentali non solo per gli aspetti curativi funzionali alla diretta buona cura del paziente ma anche per gli aspetti organizzativi funzionali alla sempre maggior efficienza ed efficacia  delle strutture sanitarie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog