Risarcimento Malasanità

Quello che è successo all’ospedale di Cariggi di Firenze ha dell’incredibile e del fatale: un uomo muore a seguito di una trasfusione di sangue sbagliata, fatta con un gruppo sanguigno diverso.

Un caso di presunta malasanità, di presunto errore medico, di presunta negligenza medica che lascia sgomenti.

Ora l’indagine della Procura è naturalmente scattata e il primo obiettivo degli inquirenti è individuare la persona che materialmente ha somministrato la sacca di sague errata, destinata ad altro paziente.

Saranno sentiti medici ed infermieri e sarà passata al setaccio la modalità di identificazione del paziente utilizzata in reparto.

L’uomo, sessantunenne di Sesto Fiorentino, ricoverato per una grave patologia, non doveva ricevere sangue. Questo dato, è il primo elemento certo emerso dalle indagini.

Un caso di presunta malasanità, di presunto errore medico, di presunta negligenza medica che perde i contorni dell’errato scambio di sacche sanguigne. Il paziente non aveva bisogno e quindi non era previsto ricevesse una trasfusione.

Il riscontro dell’Azienda Ospedaliera sotto accusa va però in direzione diversa: non ci sarebbe nessun nesso di causa tra l’errore, a quanto sembra effettuato da un’infermiera, e la morte del paziente che secondo la struttura versava già in condizioni ritenute gravissime, tanto che era già stato sottoposto all’amputazione del piede per gangrena ischemica.

L’errore medico però, innegabilmente c’è stato e l’idagine aperta dalla Procura è sembrata doverosa.

L’aumento di errori nelle trasfusioni è stato sottolineato anche da Antonio Palagiano, presidente della Commissione parlamentare sugli errori sanitari, che ha parlato di “turni di guardia troppo lunghi” da parte degli addetti sanitari.

Un caso di presunta malasanità, di presunto errore medico, di presunta negligenza medica che farà ancora parlare.

 

Vittima di una Malasanità? Hai Subito un Errore Medico? Non Sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Una risposta a MALASANITA’: TRASFUSIONE SBAGLIATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog