Risarcimento Malasanità

La malasanità, intesa come la possibilità di essere vittima di un errore medico che provoca un danno al paziente in cura, non è certo un problema solo italiano.

La notizia eclatante quanto tragica della scorsa settimana è di un presunto errore medico che ha provocato la morte di tre neonati a Magonza in Germania mentre altri tre sono ancora in pericolo di vita.

La causa dei terribili decessi sembra causata da alcune infusioni per fleboclisi infettate da batteri, forse, non sterilizzate con la dovuta cura.

La fleoclisi, comunemente chiamata flebo, non è altro che l’immissione per via endovenosa di una soluzione fisiologica, al fine di far  assorbire principi nutritivi o farmaci adatti alla situazione clinica del paziente, per combattere elementi patogeni, emoraggie o disidratazione. Al fine di scongiurare contaminazioni batteriche, la soluzione da immettere viene di solito preparata al momento dell’infusione.

Così, anche nella repupplica tedesca è scoppiata la polemica e si sono snocciolate cifre impressionanti sui danni provocati dalla malasanità tedesca. Si parla di decessi in numero 10 volte superiore a quello causato dagli incidenti stradali.

Una cosa quantomeno sorprendente tenuto conto della reputazione che da sempre la sanità tedesca gode, tanto da essere ritenuta come una delle migliori a livello mondiale.

Nella clinica universitaria della città tedesca, luogo della tragedia, della malasanità “mortale”, nell’avanzato ovest della Repubblica Federale, i piccoli coinvolti sembrano essere una decina. Tre i decessi, tre in pericolo di vita e altri quattro tenuti sottocontrollo ma che sembrano non destare particolari preoccupazioni.

L’indagine è aperta e tiene in considerazione ogni strada possibile al fine di gettare luce su un caso che rischia di gettare nel panico, milioni di utenti che si rivolgono alle cliniche tedesche.

Dall’ipotesi di un procedimento di sterilizzazione effettuato in modo superficiale, ad un più “pesante” sospetto verso qualche casa farmaceutica la Germania si interroga sul come possano succedere certe tragedie.

Se in questo caso di presunta malasanità, di errore medico, non si è ancora circoscritto il punto di partenza, si è a conoscenza, però, purtroppo, del risultato, del punto di arrivo: tre bimbi morti.

Una risposta a Malasanità: Tre bambini deceduti a Magonza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog