Risarcimento Malasanità

Il Codice Deontologico ha cercato nel tempo di dare codificazione a tutta una serie di norme comportamentali nell’ambito della professione medica, ma non può di certo venire meno al confronto con altri fonti del diritto e per il possibile, deve invece cercare una collocazione all’interno dell’ordinamento giuridico.

Quindi il quesito di fondo è:

Il Codice di Deontologia Medica deve semplicemente considerarsi una semplice raccolta di norme comportamentali ossequiose alle leggi ordinarie in vigore o un vero insieme di principi a cui il singolo medico ispira il proprio agire professionale?

La realtà insegna che il codice deontologico si è via via orientato verso l’apertura a una precisa finalità d’interesso pubblico, con lo scopo di proteggere il bene, costituzionalmente circoscritto, della salute del malato.

Da registrare che  in più di un’occasione la giurisprudenza ha riconosciuto il codice deontologico tra le fonti normative, cosicchè il giudizio penale potrebbe giungere alla conclusione di un responsabilità per colpa dalla violazione di un principio deontologico.

Si può quindi sostenere che la normativa deontologica se non può essere considerata fonte del diritto può avere la sua importanza nell’intepretazione e nell’applicazione del diritto stesso.

Basti fare un esempio:

In tema di consenso informato la legge impone il consenso del paziente quale precisa fonte di autorizzazione dell’intervento medico e negli articoli del Codice di Deontologia Medica (33-34-35) si elencano i principi che stabiliscono l’iter informativo adeguato per poter condurre il paziente verso un consenso fatto coscientemente.

La deontologia integra il diritto, affermandosi come importante mezzo di interpretazione delle norme giuridiche e imponendosi come riferimento per il legislatore.

Ma la deontologia deve rimanere distinta e non può pretendere di sostituirsi al diritto.

2 risposte a Deontologia Medica: il Codice Deotologico ha valore giuridico?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog