Risarcimento Malasanità

Sempre più errori medici in corsia. Oramai troppi. E assicurarsi, per un medico, diventa una necessità impellente.

 

Un’indagine specifica fa emergere come sempre più medici decidano di proteggiersi dalle denunce per malasanità, per errore medico, per negligenza medica inoltrate dai pazienti per proteggersi e avere una copertura davanti ad eventuali richieste di risarcimento.

 

Sentire parlare di “malasanità” di “errore medico” dai media nazionali è ormai quotidiano.

 

Perdita della vista, perdita dell’uso di un arto, decesso, sono esempi di conseguenze di presunti errori medici che riempiono le pagine dei giornali.

 

I numeri sono impressionanti.

 

Negli ultimi 15 anni le denunce inoltrate dai familiari delle vittime per presunti casi di malasanità, di errore medico, sono quasi triplicate: da 9600 nel 1994 a oltre 33 mila nel 2010.

 

Un trend in aumento che dipinge un quadro i cui contorni sono:

 

– un sistema sanitario peggiorato e poco efficace

– la prassi della denuncia ogni volta che si abbia dubbi sul comportamento dei medici e dei sanitari

 

Per proteggersi dalla diffusione di queste denuncie i medici ricorrono sempre più spesso a sottoscrivere polizze assicurative che li “copra” da eventuali richieste risarcitorie.

 

Nel 2010 si parla di 500 miloni di spesa per sottoscrivere polizze in ambito di responsabilità medica. Non c’è bisogno di sottolineare come l’entità dei premi da pagare variano in base all’effettivo rischio che il medico incontra nel praticare la propria professione.

 

Si paga quindi di più per le specialità mediche più a rischio errore come la chirurgia estetica, la ginecologia, l’ortopedia e la libera professione.

 

In Italia, all’interno degli ospedali non si commettono più errori medici che in Francia, Spagna o Olanda. Ma le denunce inoltrate sono nettamente più numerose.

 

Ecco il perché del boom della sottoscrizone di polizze assicurative da parte dei medici per tuttelarsi dagli errori medici e da conseguenti richieste di risarcimento

 

Vittima di una Malasanità? Hai Subito un Errore Medico? Non Sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog