Risarcimento Malasanità

Il Convegno

Si terrà a Mantova il 18 settembre 2010 presso il Multicentre Centro Congressi di Largo Pradella 1/b un convegno che avrà ad oggetto la questione, molto dibattuta oggi, sull’ errore medico e la conseguente medicina difensiva, con un programma che vedrà esperti del settore intervenire dalle 09.00 alle 16.00.

Scarica il programma cliccando qui.

Il Medico e L’Errore

Che la realtà sia in continuo cambiamento non è certo una scoperta e che questo possa includere anche la medicina è un fatto. Ed è curioso rilevare che il progresso scientifico abbia, in un certo senso, reso più difficile l’espeltamento della professione del medico, invece di liberarlo dalle difficoltà.

Noi, che teoricamente stiamo dall’altra parte del guado, non possiamo negare che il progresso continuo della scienza medica ha portato con sè aspettative di cura sempre più  alte da parte del paziente-utente, e di certo un medico, oggi, può essere maggiormente preoccupato di incorrere in un errore medico e nei conseguenti guai giudiziari che non 20 anni fa, con la paura di diventare il possibile protagonista negativo  di un caso di malasanità.

Altrettanto indubitabile è che il rapporto paziente-sanitari-medico è radicalmente cambiato, e se il primo può non essere più disposto a dare una fiducia, in passato scontata, al medico, quest’ultimo vede nel paziente non tanto una persona da curare ma come la possibile causa di noiose e costose diatribe, come il possibile richiedente di un risarcimento per errore medico.

Probabilmente ritrovare un equilibrio che possa garantire ad entrambi il poter conservare la propria dignità, sarà il passo da compiere negli anni futuri.

Pervenire a risultati migliori e prevenire  e gestire avventi avversi sarà l’oggetto al centro del dibattito del Covegno che vedrà come protagonisti Cultori del diritto penale, Magistrati, Economisti, Sanitari.

Lo segnaliamo volentieri. Essere informati in modo trasversale è il segreto per affrontare con la necessaria sicurezza una realtà in costante mutamento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog