Risarcimento Malasanità

Negli ultimi 10 anni il numero di casi di contenzioso per responsabilità medica è semplicemente esploso in maniera inaspettata, allineandosi, per numero e frequenza ai paesi anglo-sassoni e in particolare agli USA, dove la problematica legata all’errore medico, è considerata addirittura la ottava causa di morte.

I fattori e le spiegazioni che portano luce su questo nuovo fenomeno possono essere molteplici:

  • i mutamenti sociali e culturali degli ultimi decenni
  • le modificazioni delle aspettative e delle convinzioni dei pazienti
  • l’incessante progresso tecnico-scientifico

Oramai, anche i mass-media danno un considerevole spazio alla materia, parlando spesso di casi di malasanità” anche prima che la presunta colpa trovi conferma in sede giudiziaria.

Questo perché, di norma un eventuale esito giudiziario si riscontra ad una distanza dall’evento che lo rende “giornalisticamente” molto meno appetibile della notizia iniziale.

Una parte considerevole nella spiegazione del fenomeno “malasanità” va data anche al mutarsi del rapporto medico-paziente, con attese e consapevolezza dei propri diritti, sempre più marcate da parte di quest’ultimo.

Mutato è anche la percezione del concetto di “malattia”, rifiutata ormai come evento ineludibile e per corrispondenza, sono aumentate a dismisura le aspettative di un risultato positivo dell’intervento medico che tendono sempre più a classificare l’insuccesso di un trattamento come un caso di responsabilità medica.

Sul disgregarsi del rapporto medico-paziente, certamente neanche il primo è esente da responsabilità. La poca attenzione al rapporto personale e al dovere d’informazione e l’esasperazione ed enfatizzazione dei risultati delle nuove tecnologie, ha causato ai “profani” della materia medica una sorta di irrisolvibile confusione sui confini esistenti tra le possibilità offerte dalla ricerca scientifica e i concreti interventi della realtà sanitaria, tra errori ed inevitabili eventi avversi.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Una risposta a Il contenzioso medico-legale nell’ambito dell’ecografia ostetrica (prima parte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog