Risarcimento Malasanità

La biopsia è il prelievo di un frammento di tessuto o di organo da sottoporre ad esame microscopico.

La biopsia è indicata quando di intende procedere ad un approfondimento anatomo-patologico, biochimico, immunologico o batteriologico.

La biopsia permette la diagnosi di un’anomalia localizzata, come ad esempio un tumore, o di sintomi generalizzati, per esempio una malattia sistemica.

Può essere anche che la biopsia venga attuata per confermare che una lesione nota (ulcera gastrica o altro) non contenga cellule neoplastiche.

La biopsia può essere effettuata in modo ripetitivo per  verificare l’efficacia di una terapia predisposta.

La biopsia, usualmente, è l’approfondimento finale che consegue ad esami di più facile e veloce realizzazione come i dosaggi emetici e le radiografie.

La biopsia ha una serie di vantaggi: ha successo dove altre tecniche falliscono e fornisce una certezza diagnostica e non una semplice probabilità, indica la malattia realmente coinvolta, circoscrive l’entità della lesione e il suo grado di penetrazione nei tessuti.

Vantaggi che si ripercuotono notevolmente sulla prognosi e la conseguente terapia. Di sicuro, un cancro di cui si conosce categoria di appartenenza e grado di penetrazione nei tessuti può essere trattato nel modo più adeguato.

Lo svolgimento della biopsia può variare di molto in base alla localizzazione e alla tecnica utilizzata.

L’anestesia può essere locale o generale. I risultati sono disponibili in un intervallo compreso tra pochi minuti a dieci giorni.

Come per ogni esame medico, anche nella biopsia se ne deve valutare bene e con cura l’indicazione, in modo che i vantaggi superino gli eventuali inconvenienti. Infatti una biopsia può arrivare a ledere un organo, provocare un’emorragia per trauma ad un vaso sanguigno, introdurre microbi nell’organismo.

I rischi sono notevolmente ridotti dall’esperienza dell’operatore, dalla guida radiografica degli strumenti e dal ripsetto di un’asepsi rigorosa.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog