Risarcimento Malasanità

Il reato di falsa perizia

Il reato di falsa perizia (regolato dall’art. 373 del codice penale) viene commesso dal perito, nominato dall’autorità giudiziaria, nel momento in cui fornisce un parere mendace o afferma fatti non conformi alla realtà.

Nel reato di falsa perizia la persona offesa è esclusivamente lo Stato-collettività.

Il reato di falsa perizia, quindi, non è ipotizzabile con riferimento all’attività dei consulenti di parte di cui possono avvalersi sia il difensore, sia il pubblico ministero.

Il consulente di parte, pertanto, può essere messo nella condizione di rispondere del reato di consulenza infedele previsto dall’art. 380 del codice penale nel momento in cui, non osservando i suoi doveri professionali, danneggia gli interessi della parte difesa, assistita o rappresentata.

Il reato di consulenza infedele si verifica quindi, quando la condotta del consulente di parte è irrispettosa dei doveri professionali provocando un mancato conseguimento dei beni giuridici o anche solo di ordine morale che alla stessa parte sarebbero potuti derivare se il patrocinio legale fosse stato corretto e leale.

La condotta illecita del consulente può consistere anche nell’occultamento di notizie o nella comunicazione di notizie false false o fuorvianti nel corso del processo.

Nel caso in cui, poi, il consulente presti contemporaneamente in un procedimento dinanzi all’autorità giudiziaria, anche per interposta persona, il suo patrocinio o la sua consulenza a favore di parti contrarie, commetterà il reato di cui all’art. 381 del codice penale.

La condotta vietata, qui, consiste nell’assunzione della consulenza e non nell’attività di consulenza.

Ne consegue che il momento del verificarsi del reato va indivduato nella assunzione dell’incarico, cioè nel momento in cui viene conferito e accettato il mandato professionale.

 Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog