Risarcimento Malasanità

Uno dei maggiori progressi dell’ostetricia moderna è rappresentato dalla possibilità di prelevare sotto guida ecografica il liquido amniotico a scopo diagnostico.

L’esame è conosciuto con il nome di amniocentesi, ed è ha lo scopo, durante la prima metà della gravidanza di diagnosticare eventuali anomalie del cariotipo, patologie malformative, difetti enzimatici, malattie del sangue, nonché malattie infettive ad elevato rischio per il feto.

Nella patologia malformativa, è bene ricordare che la prevalenza diagnostica viene affidata all’ecografia. Tuttavia il valore di markers biochimici amniotici non va sottovalutato.

Infatti, la morfologia fetale presenta talvolta delle difficoltà di valutazione con l’ecografia, a causa di  situazioni come la posizione sfavorevole del feto, lo spessore del pannicolo adiposo della madre.

In tali situazioni, valori elevati di un analita amniotico potrà richiamare l’attenzione dell’ostetrico, orientandolo verso un approfondimento del caso.

La determinazione delle attività enzimatiche degli amniociti in coltura consente la diagnosi di un alto numero di errori congeniti del metabolismo. In alcuni casi l’analisi viene eseguita direttamente sul liquido amniotico.

L’analisi del DNA viene utilizzata per circoscrivere con accuratezza molto precisa, tante malattie come la fibrosi cistica, l’anemia a cellule falciformi, il morbo di Cooley, la distrofia muscolare di Duchenne, la malattia di Huntington, l’emolfilia.

In presenza di patologie fetali gravi e non curabili con prognosi sfavorevole per la salute fisica o psichica o addirittura per la vita materna, la legge consente di interrompere la gravidanza.

Molto più raro è il ricorrere al prelievo di liquido amniotico nella gravidanza avanzata con l’intento di valutare la maturità polmonare fetale.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog