Risarcimento Malasanità

Con il termine “audit” si vuole indicare l’analisi critica e sistematica dell’assistenza medica, comprese le procedure usate per la diagnosi e la terapia, l’uso delle risorse, l’esito finale e la qualità dell’assistenza offerta alla paziente.

L’audit non è ricerca clinica, ma si propone di valutare la bontà della propria assistenza confrontandola con gli standard professionali ritenuti ottimali al fine di identificare opportunità di miglioramento.

Ogni operatore sanitario dovrebbe essere coinvolto nel percorso dell’audit. Ogni Unità Operativa dovrebbe avere un gruppo audit composto da operatori sanitari con profili professionali diversi con il fine comune di portare a conclusione con successo il processo di revisione.

Da un punto di vista pratico è utile considerare l’audit come un  fenomeno ciclico che operativamente consiste di quattro fasi:

  1. raccolta dei dati relativi all’attività clinica da revisionare
  2. analisi dei dati e interpretazione dei propri standard di assistenza
  3. confronto dei propri standard di assistenza con quelli di riferimento riconosciuti ed approvati da organizzazioni scientifiche nazionali e internazionali od ottenuti dallo studio della letteratura
  4. nel caso di confronto sfavorevole, stesura di apposite linee-guida atte a migliorare i propri standard di assistenza.

Al termine della quarta fase, il ciclo può ricominciare dando luogo alla cosidetta “spirale virtuosa dell’audit”.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog