Risarcimento Malasanità

 

La parola “malasanità” è certamente un termine che ha conosciuto, soprattutto negli ultimi anni, gli onori della ribalta, comparendo a più riprese e con sempre maggior costanza sulle pagine dei giornali e occupando, in prima serata, spazi sempre più ampi dei Tg nazionali e locali.

Ma gli spazi d’indagine che possono essere correlati e riferiti a questa parola possono essere molteplici, ed è giusto, visto che la parola “malasanità” comparirà ed è comparsa spesso anche in questo blog, fare subito chiarezza.

Una “radiografia” (vogliamo usare una terminologia adatta al tema) del problema “malasanità” che parte da lontano e cerca della “malattia” del nostro Sistema Sanitario Nazionale, l’origine, la possiamo trovare nelle pagine dei libri scritti proprio da un medico, Paolo Cornaglia Ferraris, (Camici e Pigiami, La Casta Bianca ecc.).

L’ematologo pediatra nel corso di dieci anni ha cercato di scandagliare, in quello che lui chiama “viaggio all’interno dei mali della sanità”, il “perché” il settore che riguarda la cura della salute è diventato uno dei business più appetibili del nuovo millennio attirando spesso persone senza troppi scrupoli o principi etici.

E così il paziente malato, spesso, da “persona da curare” è diventato “fonte di guadagno”. Mala-organizzazione, mala-gestione, mala-politica, corruzione, spese gonfiate ecc., questo è il “pianeta-sanità” descritto da Cornaglia Ferraris, dove accanto ai molti, moltissimi operatori sanitari onesti, professionali e appassionati esistono pochi ma irriducibili “furbetti” che hanno messo un prezzo al diritto alla salute.

E chi non può permettersi di pagare questo prezzo, come sostiene CornagliaFerraris “si deve accontentare della Sanità …”.

Ma a chi interessa approfondire i macro-temi (appalti, assunzioni, gestione delle spese, sistema delle nomine all’interno delle strutture sanitarie, comportamento delle case farmaceutiche ecc.) che riguardano il Sistema Nazionale Sanitario, troverà molta più soddisfazione, appunto, nelle pagine che descrivono le indagini condotte da Paolo Cornaglia Ferraris, piuttosto che in quelle che in questo blog.

Vittima di un caso di Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog