Risarcimento Malasanità

La cronaca e la giurisprudenza stanno dando sempre più attenzione ai casi di responsabilità medica.

Molto scalpore ha fatto l’articolo comparso sul Corriere della Sera nel settembre 2004 che riportava dati preoccupanti sulla quantità e gravità degli errori medici commessi. Lì si parlava addirittura di 90 morti al giorno come conseguenza della cosìdetta malasanità. Più vittime degli incidenti stradali, dell’infarto e di molti tumori, secondo quanto emerso da un convegno dell’Associazione Italiana Oncologia Medica.

Da lì in poi con una cadenza sempre più serrata, dalle pagine dei giornali e dai servizi dei Tg, si sono susseguite innumerevoli notizie su eclatanti casi di errore medico, quasi sempre mortali.

E’ facile immaginare e supporre che questi casi “eclatanti” possano rappresentare la punta di un iceberg di una serie di danni da errore medico di diversa gravità invalidante.

Indubbio è che le aule dei tribunali annoverano con sempre più costanza cause di risarcimento per quella che viene chiamata malasanità.

Sembra proprio, che al progresso scientifico e tecnologico della medicina e all’introduzione di sempre maggiori norme precauzionali non ha fatto da contraltare una diminuzione dei contenziosi, anzi, si è riscontrato un considerevole aumento di denunce contro medici e strutture ospedaliere, forse, proprio perché, il progresso tecnologico e l’aumento delle conoscenze specifiche, ha elevato la soglia della sensibilità individuale e della coscienza collettiva, ritenendo ormai imprescindibile l’esigenza che il paziente riceva una prestazione sanitaria adeguata.

La questione, è diventata quindi di grande rilevanza ed attualità e si è assistito e si sta assistendo ad una costante elaborazione dottrinale e giurisprudenziale che si sta dirigendo verso nuove frontiere di tutela del danno risarcibile e verso soluzioni più aderenti al comune sentire e alle esigenze di tutela del danneggiato per danni derivanti da errore medico, negligenza medica.

In queste pagine del blog, si è cercato di mettere sotto la lente di ingrandimento un problema, quello degli errori medici, che deve preoccupare, per le proporzioni nelle quali si sta evidenziando, non dimenticando però che la Sanità italianaè formata per la stragrande maggioranza da medici e operatori sanitari preparati e appassionati.

Di certo, comunque, trovarsi a dover affrontare una situazione nella quale ci sente vittima di una malasanità, di un errore medico, di una mancata diagnosi o di una errata diagnosi e casi di questo genere, può diventare complicato.

Il mio caso merita di essere risarcito? 

A chi mi posso rivolgere per avere un valido aiuto? 

Quanto mi potrà costare un percorso che mi porti ad ottenere giustizia e riparazione per un danno subito? 

Cosa devo fare nell’immediato? 

Quali sono i passi da compiere, per non perdere tempo e denaro inutilmente?

Sono tutte domande che possono sorgere nel momento che ci si sente danneggiati da un errore di tipo medico e che possono far sembrare complessa e troppo irta la strada che porta alla riparazione del danno.

Il “Cosa Fare?” spesso diventa una domanda che rende pone difficoltà apparentemente insormonabili.

Queste pagine, lungi dal voler essere una risposta esaustiva al problema “danno da responsabilità medica” si propongono di fornire una “rotta” con il fine di far sentire meno spaesato e demotivato chiunque dovesse fare i conti con un danno da errore medico.

Anche una maratona inizia con il primo passoRoberto Re

 Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog