Risarcimento Malasanità

E’ il rapporto della commissione parlamentare d’inchiesta a sostenerlo: nel nostro paese, ogni settimana si verificano e si contano 4 casi di malasanità alla settimana.

 

Quattrocentonove casi registrati dall’aprile 2009 allo stesso mese del 2011. In più della metà di questi casi la malasanità, l’errore medico ha condotto al decesso del paziente. Le cause vanno ricercate nelle carenze strutturali degli ospedali, da disservizi o da errori medici da imputare direttamente al personale sanitario.

 

Le cifre hanno destato e destano preoccupazione soprattutto se si analizzano secondo una visione geografica della loro distribuzione sul territorio nazionale:

 

Calabria           89

Sicilia               81

Lazio                37

Puglia               29

Campania       26

Lombardia     26

Toscana           23

Emila Rom.     23

Liguria              20

Veneto              17

Piemonte           9

Valle D’Aosta   7

Abruzzo              5

Umbria               4

Basilicata           3

Friuli                   3

Sardegna           2

Marche              2

Molise                2

Trentino            1

 

In testa a questa spiacevole graduatoria, anche per quanto riguarda il numero dei decessi c’è semprela Calabria. Solo lì si contano 70 vittime. In Sicilia i morti sono stati 56.

 

Il fenomeno va di pari passo con l’aumento spropositato delle richieste risarcitorie per presunti danni da errore medico.

 

Si parla del +255% negli ultimi 15 anni.

 

Un numero considerevole di queste denunce vengono rivolte all’ambito ortopedico, tanto che una ricerca in tal senso, ha riportato la presenza e la nascita di una sindrome da stress proprio causata dall’alto numero di denunce e che porterebbe, sempre secondo questa ricerca, alla rinuncia della specializzazione proprio in questo ambito.

 

Nel tentativo di salvaguardare la categoria, uno studio sulle sentenze che riguardano proprio i presunti errori medici in ambito ortopedico sta tentando di circoscrivere con precisione il fenomeno.

 

A tal fine nel 2010 la società italiana di ortopedia e traumatologia (Siot) ha definito un accordo per un protocollo d’intesa con l’Osservatorio medico Legale (OrMe).

 

Resta il fatto che il problema malasanità, la questione danno da errore medico resta un fenomeno a dir poco diffuso in Italia.

 

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai come ottenere il giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog