Risarcimento Malasanità

 

Il fenomeno “malasanità”, quello dell’ “errore medico” responsabile di danno alla salute, ha cominciato ha colpire la sensibilità dei malati-pazienti a partire dagli ’80 negli Stati Uniti d’America per tutta una serie di motivi culturali, sociali e economici.

Da lì si è propagato irrefrenabilmente in tutti i paesi occidentali, accompagnato dall’altro fenomeno conseguente, che è quello dell’aumentare delle richieste di risarcimento del danno con responsabilità medica, ormai ritenuto ingiusto.

Di sicuro, dobbiamo dire addio alla figura del “medico-padre” a cui erano abituati i nostri nonni, un tempo unico tutore della nostra salute, con la susseguente affermazione delpaziente-cliente” nuovo attore principale nel rapporto (oramai confronto) con il medico e le strutture sanitarie.

Difficile negare, che negli ultimi 10 anni il numero delle richieste di risarcimento in ambito di responsabilità medica è letteralmente esploso: + del 50% in Gran Bretagna, Scandinavia, Paesi Baltici; + del 200% in Italia, Germania, Spagna, Portogallo e tutta l’area mediterranea, mentre in Francia, a causa di recenti introduzioni legislative, il fenomeno della richiesta di risarcimento per danno medico è calato del 32%.

Le immaginabili conseguenze, sono, innanzitutto l’innalzamento dei costi assicurativi (oltre il 200%), con la difficoltà di trovare la compagnia assicurativa disposta a scommettere in ambito di responsabilità civile medica, e in modo particolare nel settore della chirurgia, dell’anestesia, della ginecologia e di altre specializzazioni ad alto rischio.

Numeri che circoscrivono un evoluzione quasi drammatica, davanti alla quale non si sono riusciti a porre in essere strumenti di soluzione validi.

Assenza di linee guida, di normativa, di raccomandazioni o indicazioni a livello comunitario tali da livellare la situazione legislativa tra i vari Stati membri della Comunità Europea, acuiscono il problema della “malasanità” a livello generale.

Da rilevare anche l’incapacità, fino ad esso, di porre in essere dei sistemi di monitoraggio efficaci per comprendere nel dettaglio la problematica.

Vittima di MalaSanità? Hai Subito un Errore Medico? Non Sai Come Ottenere il Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog