Risarcimento Malasanità

 

L’ angina pectoris è un dolore toracico causato da anossia (insufficiente apporto di ossigeno) miocardica, con interessamento del collo, della mascella inferiore e del braccio.

L’ angina pectoris è un affezione piuttosto frequente nei paesi industrializzati, dove costituisce uno dei principali problemi di salute pubblica.

Tipologie di angina pectoris

L’ angina pectoris stabile cronica è caratterizzata da dolori poco frequenti che insorgono in seguito ad una attività fisica sostenuta e che scompaiono rapidamente con l’assunzione di un farmaco appropriato.

L’ angina pectoris instabile comprende l’ angina pectoris di nuova comparsa, l’ angina pectoris da  sforzo cronico destabilizzato (che si manifesta dopo sforzi anche minimi ed è più resistente ai farmaci) e l’ angina pectoris che compare a riposo.

L’ angina pectoris instabile indica l’imminenza di un infarto del miocardio.

L’ angina pectoris spastica, o angina di Prinzmetal, insorge a riposo, in genere di primo mattino.

Cause dell’angina pectoris

L’ angina pectoris è causata dall’anomalo restringimento di una o più arterie coronarie. Nella maggioranza dei casi di angina pectoris stabile cronica, tale restringimento si manifesta durante uno sforzo, quando aumenta la richiesta di ossigeno da parte del cuore.

Questo, di solito, dipende dalla presenza di un ateroma (deposito lipidico sulle parti arteriose), causato da elementi quali età, sesso (l’ angina pectoris si manifesta più tardivamente nelle donne), ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, tabagismo ed ereditarietà.

Nell’ angina pectoris instabile, una placca ateroma tosa si rompe e causa l’ostruzione parziale o totale del lume arterioso. L’ angina pectoris spastica è legata alla contrazione spasmodica di un’arteria coronaria senza che via sia necessariamente un restringimento sull’arteria in condizioni normali.

Vittima di Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai come ottenere il Giusto Risarcimento? hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog