Risarcimento Malasanità

L’audit applicato all’attività della sala parto si concentra prevalentemente sugli eventi del travaglio e sugli esiti finali.

Entrambi devono essere chiaramente definiti in modo tale da permettere la comparazione dei dati.

Mentre alcuni eventi ed esiti finali dovrebbero essere revisionati da tutte le sale parto, ogni unità può decidere se raccogliere dati su altri aspetti del travaglio o del parto ritenuti importanti a livello locale.

Inoltre, ogni dato proveniente dalla sala parto deve essere stratificato per parità, altrimenti qualsiasi interpretazione ne verrebbe inficiata.

In particolare, per procedere all’audit del taglio cesareo, è utile la classificazione proposta da  Robson, basata sul tipo di gravidanza (singola o multipla), sulla presentazione (cefalica, podalica, situazione trasversa), sulla parità (nullipare, pluripare senza precedente cicatrice uterina), modalità del travaglio (spontaneo, induzione, taglio cesareo fuori travaglio) ed epoca gestazionale.

Per quanto concerne la raccolta dei dati nell’ambito di una sala parto, è necessario ricordare alcuni principi di massima:

  • più dati vengono raccolti, minore sarà la qualità degli stessi
  • raccogliere dati che non vengono mai considerati rappresenta un uso scorretto delle risorse e potrebbe minare l’efficienza di tutto il progetto
  • è fondamentale che chi raccoglie i dati sia interessato a farlo, altrimenti esiste il rischio che i dati raccolti siano di scarsa qualità. A questo proposito vale la pena sottolineare come sia importante coinvolgere e responsabilizzare anche le ostetriche
  • se viene usato un software per la raccolta e l’analisi dei dati, è auspicabile che la parte cartacea (cartella clinica e partogramma) sia quanto più possibile analoga alle schermate del software in maniera tale da facilitare il travaso dei dati. Inoltre è altrettanto importante che tale travaso avvenga il prima possibile dopo il parto in maniera tale da ottimizzare la qualità dei dati.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog