Risarcimento Malasanità

Cardipatie congenite: Sintomi, diagnosi, prognosi

Le cardiopatie congenite possono manifestarsi con la percezione di un soffio all’auscultazione cardiaca.

Tale sintomo fornisce indicazioni importanti sul tipo di cardiopatia in essere, a seconda del punto esatto o del momento in cui si fa sentire, durante la sistole (contrazione) o la diastole (rilasciamento).

La maggior parte dei soffi, comunque, è di natura benigna e indica un semplice ritardo dell’adattamento alla vita extrauterina.

Le cardiopatie con cianosi danno luogo ad una colorazione bluastra della cute, delle mucose e delle unghie, dovuta alla carenza di ossigeno nel sangue.

D’altronde una malformazione che rappresenta un ostacolo alla normale circolazione sanguigna può provocare un’anomalia del funzionamento del cuore e in seguito un’insufficienza cardiaca come un’accelerazione delle contrazioni o un  aumento del volume del cuore o del fegato per accumulo di sangue.

Alcune volte si riscontrano malori o accidenti vascolari a livello cerebrale.

Esistono anche segni particolari, tipici di alcune varianti della malformazione cardiaca.

Grazie all’impiego sistematico dell’ecografia nelle donne in gravidanza, la diagnosi di una cardiopatia congenita, può avvenire anche prima della nascita.

In altre situazioni i segni già descritti possono condurre ad effettuare diversi esami complementari come una radiografia del torace, un’elettrocardiografia, un’ecografia cardiaca con Doppler e raramente un cateterismo (misurazione delle pressioni e del tasso di ossigeno a livello cardiaco, mediante una sonda introdotta in un’arteria o una vena).

Alcune cardiopatie congenite con cianosi, come la tetralogia di Fallot, mettono rapidamente a repentaglio la vita del bambino, e vengono affrontate con urgenza fin dalla nascita.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog