Risarcimento Malasanità

Il monitoraggio elettronico continuo in travaglio è stato introdotto con lo scopo di identificare l’ipossia fetale e quindi per prevenire il pericolo di un’asfissia, causa principale di morte o di danno neurologio al neonato sottoforma di encefalopatia neonatale ipossico-ischemica ed eventuale paralisi cerebrale.

C’è da dire, che secondo le statistiche, nonostante la diffusione del monitoraggio elettronico continuo, il verificarsi di casi di paralisi cerebrale è rimasto invariato.

Negli ultimi tempi, la ricerca ostetrica e pediatrica ha determinato una rivoluzione nella comprensione delle cause dell’encefalopatia neonatale e della paralisi cerebrale.

Fino a poco tempo fa segni come liquido amniotico tinto di meconio, tracciato cardiotocografico sospetto o  patologico, bassi punteggi di Apgar ed encefalopatia neonatale, sono stati valutati come elementi sufficienti per dimostrare un’asfissia da parto e un’encefalopatia neonatale ipossico-ischemica, in assenza di criteri oggettivi che l’evento ipossico si sia verificato durante il travaglio e il parto.

Gli ultimi studi tendono a presumere che i quattro segni clinici prima sopradescritti sono la conseguenza di processi patologici verificatisi prima del travaglio.

La statistica parla di 1,9-3,8 casi di encefalopatia neonatale su 1000 bambini nati; di 0,16 casi di encefalopatia neonatale da ipossia intra partum pura su 1000; di 2-3 casi di paralisi cerebrale su 1000 nati a seguito di gravidanza singola; di 15 casi di paralisi cerebrale su 1000 nati a seguito di gravidanza gemellare; 80 casi di paralisi cerebrale su 1000 nati a seguito di gravidanza trigemina; 429 casi di paralisi cerebrale su 1000 nati a seguito di gravidanza quadrigemina.

Da notare e sottolineare che non tutte le encefalopatie neonatali da ipossia intra partum evolvono in paralisi cerebrale.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog