Risarcimento Malasanità

Il sospetto, il dubbio della presenza di un cancro, sostenuto dagli esami fisici e strumentali, deve tuttavia essere sempre confermato dall’analisi citoistologica del campione prelevato attraverso agoispirato o biopsia.

Questo è il punto di arrivo della diagnosi definita anatomopatologica.

L’esame citologico mediante agoaspirato, molto veloce e semplice nell’esecuzione, permette di valutare la natura della neoplasia per definire di conseguenza la diagnosi e la prognosi.

In molti casi, come la presenza di masse polmonari, epatiche o renali,  l‘indagine citologica mediante aspirazione con ago sottile  è sufficiente per approcciare un corretto iter terapeutico.

In altri casi, come nella situazione di presenza di linfomi, la diagnosi citologica necessita di un’ulteriore conferma istologica.

E’ anche possibile praticare, attraverso l’utilizzo di particolari aghi tranciati, delle biopsie con ago sottile, ottenendo dei preparati istologici con una metodologia poco invasiva.

L’esame istologico del campione consente di tipizzare la neoplasia, determinandone l’istotipo secondo la classificazione istopatologica della malattia proposta dall‘OSM (Organizzazione Mondiale della Sanità).

Ma oltre alla definizione dell’istotipo, comunque fondamentale per una corretta impostazione terapeutica, l’esame istopatologico del campione permette di valutare il grado di differenziazione della neoplasia o grading, utile nella decisione terapeutica e nella definizione prognostica.

Al fine di un’accurata definizione istopatologica della malattia è necessario che il campione da esaminare sia adeguato e che venga mantenuta una stretta collaborazione tra clinico e patologo, al fine di integrare opportunamente i dati anatomopatologici e i dati clinici.

Questa collaborazione diviene essenziale nei casi in cui la diagnosi patologica sia dubbia o discordante con i dati clinici.

 

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come ottenere il Giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog