Risarcimento Malasanità

Le Cause

L’origine, la causa del verificarsi e del determinarsi del morbo di Alzheimer è fondamentalmente sconosciuta.

Numerose sono le teorie, le ipotesi che hanno cercato di gettare un po’ di luce sull’Alzheimer, ma nessuna riesce a soddisfare completamente i numerosi quesiti che la malattia presenta.

Possiamo fornire un elenco di queste ipotesi:

  • Ipotesi Neurochimica: Spiegherebbe l’Alzheimer basandosi sul verificarsi di una diminuzione del tasso di un enzima, la colina acetiltransferasi, in determinate zone del cervello (corteccia e ippocampo). Questo deficit condurebbe ad una diminuzione dell’aceticollina (neurotrasmettitore preposto alla trasmissione dell’impulso nervoso), ma non riuscirebbe a spiegare la degenerazione nervosa tipica dell’Alzheimer.
  • Ipotesi Genetica: L’Alzheimer, secondo questa tesi deriverebbe dal patrimonio genetico. Si fonda sulla considerazione che nel 15% dei soggetti colpiti esistono precedenti familiari della malattia.
  • Ipotesi Virale: Il morbo di Alzheimer avrebbe la sua origine da un agente infettivo. Questa tesi è supportata da analogie tra Alzheimer e malattia di Creutzfeldt-Jakob, una patologia cerebrale rara che colpisce gli anziani.
  • Ipotesi Immunologica: Secondo questo approfondimento l’Alzheimer dipenderebbe dalla diminuzione globale del numero dei linfociti circolanti e su una maggiore presenza di autoanticorpi. Questi disturbi sono però presenti e frequenti in età anziana, anche in assenza di qualunque forma di demenza.
  • Ipotesi Vascolare e Metabolica: Il morbo di Alzheimer sarebbe causato dalla riduzione del flusso sanguigno cerebrale, dell’ossigenazione del sangue e della sua capacità di captare il glucosio. Anche questi disturbi però sono presenti in età avanzata anche in assenza di demenza.
  • Ipotesi Tossica: L’Alzheimer dipenderebbe dall’aumento del tasso di alluminio nel cervello. Ma si è rilevato che concentrazioni di alluminio cinque volte superiori in pazienti sottoposti a dialisi non conducono ad alcuna degenerazione nervosa.
  • Ipotesi dei Radicali Liberi: La responsabilità del morbo di Alzheimer sarebbe da imputare agli effetti distruttori di tali elementi. Le ricerche in questa direzione sono numerose

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come ottenere il giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog