Risarcimento Malasanità

Monitoraggio fetale: Metodi Biofisici

Dal punto di vista biofisico il monitoraggio del feto si può esplicare attraverso tre tipi di esami:

  • Il monitoraggio elettronico della frequenza cardiaca fetale (FCF)
  • La stimolazione dello scalpo fetale
  • L’ECG fetale con analisi dell’onda ST

Monitoraggio elettronico della frequenza cardiaca fetale (FCF)

Per monitoraggio elettronico fetale della frequenza cardiaca in travaglio di parto si intende la procedura di controllo delle condizioni di benessere del feto, attuata mediante cardiotocografo che registra simultaneamente la frequenza cardiaca fetale e le contrazioni uterine.

Può avvenire esternamente, mediante rilevatore a ultrasuoni della  frequenza cardiaca fetale, sfruttando l’effetto doppler, o internamente, mediante elettrodo applicato allo scalpo fetale che registra l’onda R dell’ECG.

Le contrazioni uterine vengono registrate mediante trasduttore esterno attraverso il quale si può valutare la frequenza delle contrazioni in rapporto alla frequenza cardiaca fetale.

Nella pratica si può avere:

  • Una cardiotocografia all’ingresso: eseguita al momento del ricovero per una durata di 20-30 minuti con l’obiettivo di individuare le partorienti a maggior rischio di ipossia fetale intra partum
  • Una cardiotocografia intermittente: esame cardiotocografico alternato ad auscultazione intermittente. E’ la modalità più diffusamente adottata.
  • Una cardiotocografia continua: esame cardiotocografico eseguito in modo continuo in travaglio di parto. Si usa in casi ben ponderati.

Il passaggio dalla cardiotocografia-auscultazione intermittente alla crdiotocografia continua deve essere annotato in cartella o sul partogramma con data, ora, motivazione e firma dell’operatore. Una volta approntato la cardiotocografia continua non deve essere sospesa in fase espulsiva.


Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog