Il tumore al fegato è dalle sei alle dieci volte più frequente negli uomini che nelle donne. I tumori al fegato si sviluppano spesso nella sesta decade di vita e sono associati alla cirrosi epatica nel 70% dei casi.

Altri fattori di rischio sono: emocromatosi, epatite, schistosomiasi, esposizione al cloruro di vinile o all’arsenico e talvolta deficit nutrizionali.

L’alcolismo può costituire un fattore di predisposizione, ma la cirrosi analcolica rappresenta un rischio maggiore della cirrosi alcolica.

Le caratteristiche del tumore maligno del fegato sono: meteorismo addominale, anoressia, debolezza, dolore sordo nella parte superiore dell’addome, ascite, fegato ingrandito e dolente; in alcuni casi i noduli del tumore sono palpabili sulla superficie del fegato.

Le procedure diagnostiche del tumore al fegato comprendono l’esame radioisotopico, la biopsia e vari esami di laboratorio sull funzione del fegato.

La chemioterapia sistemica può favorire la regressione temporanea del tumore al fegato. L’irradiazione è molto distruttiva per le cellule del fegato e non molto tossica per le cellule tumorali del fegato.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

 

VITTIMA DI UN ERRORE MEDICO?

HAI BISOGNO DI AIUTO?

ECCOTI LA CHIAVE

clicca qui

 

Un Regalo per te

 

 

Se Ti Serve Aiuto

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog