Risarcimento Malasanità

L’ infarto cerebrale è una necrosi di una parte più o meno estesa dell’encefalo, causata dall’ostruzione di una delle arterie che lo alimentano.

L’ infarto al cerebrale è la forma più grave di ischemia cebrale, cioè della situzione in cui si presenta una diminuzione dell’afflusso di sangue arterioso al cervello.

La causa più frequente di un infarto cerebrale è una  trombosi, cioè l’ostruzione di un’ arteria a causa di un coagulo o trombo, spesso favorito dalla presenza all’interno dell’arteria di un ateroma, cioè un deposito di colesterolo.

Un’altra causa possibile dell’ infarto cerebrale è l’embolia, cioè lo sposatamento di un frammento di trombo o di ateroma situazto in un’altra posizione.

I sintomi e i segni utili per intervenire tempestivamente in caso d’ infarto cerebrale  dipendono molto dalla parte del cervello colpita da necrosi e naturalmente dall’arteria interessata.

Per esempio l’ostruzione di un ramo della carotide interna provoca emiplegia, talvolta afasia, cioè estrema difficoltà a parlare.

L’ostruzione di un ramo del tronco basilare, provoca sia disturbi pesanti alla vista, sia la possibilità di emiplagia da un lato o la paralisi del volto del lato opposto o problemi di coordinazione motoria e vertigini.

Alla diagnosi si può arrivare attraverso una TC (tomografia computerizzata). Altri esami come l’ecocardiografia, il Doppler delle carotidi, hanno come fine l’individuazione della causa che ha portato all’ infarto cerebrale.

La cura, nella fase acuta, si prefigge soprattutto lo scopo di mantenere le funzioni vitali ed evitare che la lesio0ne si estenda e che insorgano complicanze legate alla permanenza del malato a letto.

I farmaci anticoagulanti vengono utilizzati per impedire le recidive.

L’evoluzione di un infarto cerebrale comporta o un recupero progressivo o deficit neurologici, legati spesso al linguaggio o alle funzioni motorie. Utile è prevedere una fase di rieducazione.

Vittima di un errore medico, di una malasanità? Ti serve aiuto? Clicca qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog