Risarcimento Malasanità

Si definisce, generalmente, “infezione“, l’invasione del corpo da parte di microorganismi patogeni che si riproducono e si moltiplicano generando la malattia per mezzo di lesioni cellulari locali, della secrezione di tossine o di reazioni antigene-anticorpo nell’ospite.

Essere ad “alto rischio di infezione” è una diagnosi infermieristica che afferma che un individuo è esposto ad un rischio più elevato di essere invaso da organismi patogeni.

Fattori di Rischio Infezione

Il verificarsi dell’infezione può essere favorito da:  cute lesionata, tessuti traumatizzati, diminuzione dell’azione ciliare, stasi dei liquidi organici, cambiamenti del ph delle secrezioni, alterata peristalsi, diminuzione dell’emoglobina, leucopenia, mancanza della risposta infiammatoria, malattie croniche, procedure invasive, malnutrizione, agenti farmaceutici, trauma, rottura delle membrane amniotiche, ecc.

Infezione Virale

Infezione causata da uno dei circa 200 virus patogeni per l’uomo.

Quando le cellule sono danneggiate da un attacco del virus si verifica la malattia, l’infezione. I virus penetrano nell’organismo attraverso soluzioni di continuo della cute o entrano direttamente nel sangue o con i trapianti o entrano nelle vie respiratorie con le goccioline o ingeriti penetrano attraverso il tubo digerente.

La patogenicità dei vari virus che causano l’infezione dipende dalla rapidità di replicazione, dagli enzimi rilasciati, dalla parte infettata del corpo e dall’azione particolare del virus.

Le tecniche usate per l’identificazione dei virus che provocano l’infezione e per l’immunizzazione antivirale, si basano sul fatto che i virus possono replicarsi soltanto all’interno della cellula vivente.

L’infezione mal diagnosticata, mal trattata, mal curata è uno dei possibili elementi che possono portare a richieste risarcitorie per responsabilità per colpa medica, per errore medico, per malasanità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog