Risarcimento Malasanità

Presentazione di bregma

La presentazione di bregma si constata quando la testa fetale non è in atteggiamento di flessione né di estensione, per cui occipite e fronte sono sullo stesso livello.

In generale, in questa situazione, al momento della rotazione interna la testa si flette e la presentazione fetale diventa di vertice.

La diagnosi della presentazione di bregma avviene per via vaginale attraverso la palpazione sia della fontanella anteriore, in tutta la sua estensione, sia di quella posteriore, entrambe allo stesso livello pelvico.

La gestione del travaglio, in una presentazione di bregma, dipende dall’evoluzione della  presentazione al momento della rotazione interna.

Quasi sempre si trasforma in presentazione di vertice, raramente si trasforma in presentazione di faccia o di fronte.

Presentazione di Fronte

La presentazione di fronte si verifica quando la testa fetale ha un grado di deflessione intermedio tra estensione completa (faccia) e modesta deflessione (bregma).

L’incidenza della presentazione di fronte è statisticamente calcolata in 0,5 casi ogni 1000 parti.

La presentazione di fronte, può essere una presentazione provvisoria con la possibilità di una conversione in presentazione di vertice o di faccia.

Se la presentazione di fronte persiste, il parto per via vaginale è possibile solo nel caso di feto molto piccolo. Altrimenti è virtualmente impossibile.

La diagnosi di una presentazione di fronte avviene per via addominale attraverso la percezione di una testa non impegnata, o per via vaginale constatando la scarsa aderenza della parte presentata alla cervice uterina e palpando la fontanella anteriore, i contorni sopraorbitali e la radice del naso.

La gestione del travaglio in una situazione di presentazione di fronte deve svolgersi attraverso un monitoraggio fetale intensivo mediante cardiotocografia esterna, assumendo un atteggiamento attendista, ma nel caso di persistenza della presentazione di fronte è necessario essere pronti al taglio cesareo.

L’applicazione del forcipe e l’uso di ossitocina sono controindicati.

La presentazione di fronte, statisticamente, non tende a ripetersi nei parti successivi.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog