Risarcimento Malasanità

La setticemia è uno stato infettivo generalizzato, dovuto alla diffusione di un germe patogeno (cioè in grado di provocare una malattia) in tutto l’organismo, veicolato dal sangue.

A differenza della batteriemia (momentanea presenza di batteri nel sangue), la setticemia corrisponde al ripetuto rilascio di germi a partire da un focolaio settico.

Cause della setticemia

I germi detti piogeni (quelli che causano la formazione del pus), come gli streptococchi o gli stafilococchi, si sviluppano da un  focolaio infettivo primario e si diffondono per via venosa. Talvolta possono provocare la formazione di un secondo focolaio. Un focolaio infettivo persistente (come quello dentale) può provocare uno stato di setticemia permanente.

Quando, per esempio, il focolaio infettivo originario è un’endocardite sinistra (infezione del cuore sinistro), la diffusione microbica avviene attraverso le arterie e le infezioni secondarie sono localizzate nel cervello, nella retina, nei reni o nella cute. Altri germi, come le salmonelle, si disseminano per via linfatica.

I sintomi di una setticemia

La setticemia si manifesta con febbre elevata, che può dare picchi in corrispondenza delle disseminazioni infettive, accompagnati da brividi, oppure essere stabile (soprattutto in caso di diffusione al sistema linfatico)

Diagnosi e cura della setticemia

La diagnosi di una setticemia si basa sull’isolamento per emocoltura del microbo nel sangue, soprattutto in corrispondenza dei microbi termici. Gli antibiotici, che hanno migliorato moltissimo la prognosi di queste patologie, vengono somministrati per almeno due settimane, dopo aver utilizzato un antibiogramma per valutare quello più adatto. Se necessario, il focolaio infettivo viene risolto chirurgicamente.

Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog