Risarcimento Malasanità

L’errore medico può causare grave lesioni o anche la morte del paziente. Tempo fa, veniva iniziata un’azione penale a carico del medico astrattamente responsabile dell’evento dannoso.

Bisogna ricordare che prima della riforma prevista dalla legge 24 novembre 1981 n. 689, recante modifiche al sistema penale, le lesioni colpose, potevano essere perseguite dalla parte lesa solo se la loro entità era considerata lieve, mentre nel caso di lesione grave o gravissima si procedeva solo d’ufficio.

Inoltre, prima dell’entrata in vigore del nuovo codice di procedura penale, nel 1988, il giudizio penale era preminente su quello civile (pregiudiziale penale) assecondando il vecchio principio ispiratore della unitarietà della giurisdizione.

Il vecchio sistema si proponeva di evitare che ci fossero pronunce tra loro configgenti, cioè un ipotesi in cui per il medesimo fatto un soggetto venisse assolto dal giudice penale e condannato in sede civile. Tanto che, l’art. 27 del codice penale del 1930 prevedeva che il giudizio civile per il risarcimento del danno proseguisse solo dopo il decreto di condanna nel processo penale.

Il nuovo codice di procedura penale, influenzato e stuzzicato dai ripetuti interventi della Corte Costituzionale, ha introdotto con l’art. 75 il cosìdetto sistema del “doppio binario”, stabilendo che il giudizio penale e quello civile procedano parallelamente e contemporaneamente, potendo giungere anche a conclusioni diverse.

Una risposta a Malasanità: Processo Civile, Processo Penale (prima parte)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog