Risarcimento Malasanità

Il rapporto tra medico e paziente si inserisce in un complesso discorso, soprattutto a livello giuridico, in cui di certo c’è che al medico sono imposti degli obblghi di cura per il solo fatto di aver accettato a svolgere l’arte che professa.

Ne nasce così un vincolo con il paziente al di là del fatto che questo faccia nascere un vero e proprio obbligo di prestazione.

In poche parole, si ritiene oramai assodato che possa nascere un rapporto di tipo obbligatorio, anche senza una base negoziale, per il semplice “contatto sociale”.

Si parla comunemente in questi casi di rapporto contrattuale di fatto o da contatto sociale.

Soprattutto per tutelare determinati diritti, ritenuti, come quello della salute, inviolabili, si accetta che possano istaurarsi dei veri e propri rapporti contrattuali di fatto con il semplice contatto tra determinati soggetti.

E quando avviene la violazione di un obbligo, la responsabilità è necessariamente contrattuale, in quanto un soggetto non ha adempiuto a ciò a cui era obbligato a fare, schema caratteristico della responsabilità contrattuale.

Essendo la professione medica, un’attività rilevante sotto il profilo sociale prima ancora che giuridico, stante il dover trattare ambiti costituzionalmente garantiti come quello della salute, la prestazione nei confronti del paziente deve essere sempre la stessa, in presenza o no di un vero contratto d’opera professionale tra i due.

Riassumendo il tutto, questo significa, che la responsabilità di struttura sanitaria ospedaliera e quella del medico hanno origine nell’espletamento non diligente o errata della prestazione sanitaria offerta, e una volta accertato questo, si consolida una responsabilità a contenuto contrattuale da parte di ospedale e medico.

Ai fini della gestione di una richiesta risarcitoria in caso di malasanità, di errore medico, di danno medico considerare il rapporto medico-paziente di tipo contrattuale significa, tra le altre cose allungare a 10 anni i tempi di prescrizione.

Sei Vittima di una Malasanità? Hai subito un Errore Medico? Non sai Come Ottenere il Giusto Risarcimento? Hai Bisogno di Aiuto?

Clicca Qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog