Risarcimento Malasanità

Domanda: Mi sono appena sottoposta ad un intervento di chirurgia plastica al seno e non mi piace assolutamente il risultato. Posso agire per il risarcimento contro il medico se non volesse riparare gratuitamente alla situazione?

Risposta: Ci sono due considerazioni da fare  in questa situazione. La prima è la sua infelicità del risultato dell’impianto delle protesi. La seconda la possibilità di citare in giudizio il medico per tale risultato.

Il fatto che lei abbia deciso di rifarsi il seno denota che era infelice della situazione già prima dell’intervento. I casi di chirugia plastica non sono semplici da gestire perchè implicano sensazioni, pareri e impressioni soggettive del paziente. Si parte sempre da un’insoddisfazione prima dell’intervento che rimane tale dopo lo stesso. Ma l’insoddisfazione non è di per se stessa elemento sufficiente per sostenere una negligenza medica.

Ci sono sempre dei rischi associati a qualsiasi intervento chirurgico. Sul consenso informato che il medico ha l’obbligo di far firmare ci sono descritti i rischi della procedura che si va ad eseguire. Posso presumere che dal momento che si è andati avanti, si sia firmato questo consenso, si siano implicitamente accettati tali rischi.

In seconda istanza, bisogna decidere come affrontare la situazione con il proprio chirurgo. A volte è lo stesso medico a ritenere di dover reintervenire gratuitamente per sistemare un risultato ritenuto insoddisfacente anche da lui stesso.

Altre volte il chirurgo ritiene di aver fatto il proprio lavoro secondo una prassi ritenuta “buona” e che l’insoddisfazione del paziente non dipende dal suo lavoro professionale, non rendendosi disponibile ad un nuovo intervento gratuito.

Ricorda che agire per il risarcimento è sempre possibile, ma la questione è se il caso è davvero meritevole di un’azione risarcitoria e se questa è economicamente vantaggiosa.

Ti serve aiuto? Eccolo …

 

 

Una risposta a Chirurgia Plastica: posso denunciare il mio chirurgo se non sono contenta dei miei nuovi seni?

  • Salve, ho appena fatto una adminoplastica, il resultato fa piangere, sono rovinata, cosa posso fare a chi rivolgermi sono desperata, aiutatemi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Policy

 

Se Ti Serve Aiuto

eu-cookie-law">

Compila il Modulo

CLICCA QUI

Riceverai una risposta

ENTRO 24 ORE

RSSFeed

 

Iscriviti al nostro servizio

RSSFeed

eu-cookie-law">

Clicca Qui

 

 

Per maggiori informazioni su cosa sono gli RssFeed leggi questi due articoli cliccando Qui

 

BlogItalia - La directory italiana dei blog
BlogItalia - La directory italiana dei blog